Chi Siamo

Il rugby è l’unico sport dove i rapporti fuori dal campo sono importanti come quelli dentro il campo… (Brad Johnstone pilone neozelandese)

Chissà perché ma pare che ogni squadra old degna di questo nome approvi e faccia suo questo aforisma, ancora più della vittoria in campo!!!!

Non siamo sicuri di riuscire in due parole a definirci, a dire cosa facciamo in campo o cosa dovremmo fare, dove stiamo in campo o dove dovremmo stare. Siamo sicuri di una cosa, siamo un gruppo di ex giocatori (pochi), di neofiti (tanti) di questo mondo ovale. Abbiamo tutti la presunzione di estrarre da ogni lembo della nostra vecchia pellaccia la giusta energia per stare in campo. Non so se ci riusciamo ma di sicuro la volontà e la voglia di combattere in qualsiasi condizione, la fa da padrone ogni volta che scendiamo su quel manto erboso che un po’ riconosciamo come nostra seconda casa.

Combattiamo contro le certezze anagrafiche, perché non ci sentiamo vecchi per questo sport ma solo diversamente giovani!!

I Por”C” nascono circa quindici anni fa da un gruppo di ex rugbisti stufi di schiacciare gli acari del proprio divano, e decidono di ritrovarsi una volta alla settimana prima in clubhouse per qualche birra e successivamente per continuare a passarsi la palla in una pseudo seduta di allenamento.

Lamperti, Fusè, Reschini e Breda E. forse non sanno di dar vita a quella che diventerà una realtà consolidata nel panorama sportivo della zona, un motivo di orgoglio per quei veterani della palla ovale che vedono, a distanza di anni, realizzare il loro sogno di portare il rugby oltre i confini anagrafici imposti dalla federazione.

Per diversi anni lo scopo di questo gruppo ristretto di amici/compagni di squadra, rimane lo stesso, fino a quando il movimento old attorno alla cittadina di Parabiago inizia a crescere e con il sorgere di altri gruppi più o meno competitivi, si decide di allargare i propri rapporti, e la voglia di incontrare nuovamente gli avversari di un tempo cresce sempre più. Vecchi avversari, ricordi agonistici di un tempo passato, che si trasformano rapidamente in eventi sportivi e goliardici sempre più frequenti.

Negli anni successivi il vecchio nome Parabiagold lascia spazio al contemporaneo Parabiago Old Rugby Club (POR”C”) e la forte e robusta aquila diventa un più mansueto, simpatico e irriverente porcellino, pronto a dar battaglia su tutti i campi, nazionali e internazionali…

parabiagold - PORC Parabiago Old Rugby Club
Logo - PORC Parabiago Old Rugby Club

Messina, Pavia, Edimburgo, Bellinzona, Ascoli, Amsterdam, Ravenna, Nizza… queste alcune delle trasferte che hanno impegnato i POR”C” in questi ultimi anni.

Il tempo passa e il gruppo inizia ad allargarsi, i vecchi fondatori lasciano il campo a nuovi giocatori, nuovi affiliati, neofiti, genitori, amici e papà prestati al rugby.

E’ cosi che dopo 15 anni, contiamo oggi più di 50 iscritti al solo gruppo old, un movimento in continua crescita che contribuisce anch’esso alla crescita di una società come il Rugby Parabiago.

Le esigenze di stare in campo cambiano, crescono ed è per questo che anche gli appuntamenti settimanali si adeguano.

Da un solo appuntamento settimanale, giusto per scambiare due chiacchiere e bersi una birra, si passa a due allenamenti fissi tutto l’anno, da settembre a giugno.

Il lunedì e il mercoledì dalle 20.00 alle 21.30 tutti in campo per, imparare, divertirsi, sgranchirsi le gambe e perché no, avere la presunzione di diventare nuovi “vecchi” giocatori di rugby.

Al termine delle sedute, vietato mancare al consueto terzo tempo, orario d’inizio 22.00 fine non pervenuta!!!

In fondo due cose legano in modo indissolubile questo gruppo di quarantenni con il vizio della palla ovale fin dalle origini, il rugby e l’amicizia!

Non rinunceremo mai a nessuna di queste!